Crema pasticciera con porridge e caco

La crema di albumi è una crema proteica senza carboidrati e grassi che si realizza con soli due ingredienti in 5 minuti. Può essere utilizzata in mille modi, anche come farcitura di dolci al posto della classica crema pasticciera.

Ingredienti:

Per la crema pasticciera:

120 gr di albume

96 gr d’acqua

Vaniglia

Una punta di cucchiaino di stevia

Per il porridge:

20 gr di fiocchi d’avena @bprnutrition

100 ml d’acqua

Top:

100 gr di caco

Cucinare un porridge con l’acqua e l’avena in un pentolino, mescolando continuamente con una frusta finché non si addensa. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare.

Mettere, prima di tutto, una ciotola vuota a raffreddare in congelatore o in frigo, nella quale versare a raffreddare la crema una volta cotta.

Versare l’acqua con l’albume, la vaniglia e la stevia in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma alta e mescolare con una frusta. Quando inizia a cambiare colore, abbassare la fiamma al minimo e continuare a mescolare fino a raggiungere la consistenza della crema pasticciera. Ci vorranno circa 5 minuti.

Una volta spenta la fiamma, continuare a mescolare, perché con il calore l’albume continua a cuocere, per non avere la crema piena di grumi. Quando la crema inizierà a raffreddarsi, smettere di mescolare e versarla nella ciotola fredda.

Porre dei pezzetti di caco sopra il porridge, versare infine la crema  e riporlo in frigo.

Aggiungere una volta freddo il resto della frutta…ed ecco qui un ottimo dolce senza sensi di colpa.

Condividi