Tatin d’ananas

La torta tatin è la classica torta rovesciata, inventata per sbaglio dalle sorelle Tatin in Francia a metà 800. Una domenica, desideravano preparare la torta di mele, ma sbadatamente avevamo messo nella teglia prima le mele, invece della pasta brisè, che fare? Buttare via tutto?  Per rimediare all’errore misero la basta sopra le mele e una volta cotta rovesciarono la torta et voilà ecco la torta, che da quel giorno diventò un must in Francia.

Io non ho fatto altro che fare un pancake rovesciato con ananas e yogurt, che in questo venerdì di neve aiuta il pomeriggio.

Ingredienti:

25 gr di farina ARIFA @Ruggerishop

100 gr d yogurt greco 0

140 gr di albume

1 fetta di ananas

Procedimento:

Preriscaldare un pentolino da 14 cm. Montare l’albume bene, finché non diventa bianco e spumoso, non serve a neve. Unire la farina e mescolate finché l’impasto risulta omogeneo, incorporare poi lo yogurt.

Tagliare una fetta di ananas e disporla sul fondo del pentolino e lasciarla caramellare un minuto, dopodiché versare il composto e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 10 minuti circa, finché  la parte sopra si sarà rappresa. Girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, quando è cotto rovesciare e lasciarlo raffreddare.

Oggi prima ricetta con le farine di Ruggerishop, stay tuned arriveranno tante altre!!!

Se volete, inviatemi la vstra ricetta preferita, ve la pubblicherò sul mio blog

Condividi