Tortino al cioccolato e fichi

Buon lunedì a tutti, quando arriva il piano nuovo e hai il weekend per creare qualcosa di meraviglioso, ecco qui un pancake, anzi direi una torta, da 10 cm di diametro si, ma per me è la mia torta per dirmi buon lunedì, buon inizio settimana, buon sorriso.

Quando il piano nutrizionale prevede tutto questo per colazione, non puoi che essere felice.

Ingredienti:

 

180 gr di albume

40 gr di farina d’avena al cioccolato 4 Plus Nutrition

50 gr di banana

50 gr di fichi

100 gr di yogurt greco

vaniglia

1 cucchiaino di burro d’arachidi

Procedimento:

 

Preriscaldare un pentolino da 10 cm.

Schiacciare la banana con una forchetta, fino ad ottenere una purea. Montare l’albume bene, finché diventa bianco e spumoso, non serve a neve, unire la farina e mescolate finché l’impasto risulta omogeneo. Aggiungere la purea di banana e continuare a mescolare.

Versare l’impasto nella pentola e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 12 minuti circa, finché  la parte sopra si sarà rappresa. Girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, quando è cotto, lasciarlo raffreddare completamente.

Mescolare lo yogurt con a vaniglia. Una volta che il pancake è raffreddato, tagliare in tre strati e farcire con lo yogurt, ricomporre il pancake e glassarlo con il restante yogurt. Decorare poi con le fettine di fichi e il burro d’arachidi.

Condividi