Coppa vaniglia e caffè

Buongiorno e buon venerdì, oggi una coppa, avevo voglia di qualcosa di fresco dolce e squisito. In realtà sembra un super cappuccino, con una base di porridge al caffè, crema pasticciera e schiuma di yogurt…che dire è la sintesi perfetta del cappuccino!!

Ora corro ad allenarmi e poi a coccolarmi un pochino.

Ingredienti:

 

per il Porridge:

40 gr di fiocchi d’avena al caffè espresso BPR Nutrition

300 ml di acqua

per la crema pasticciera:

180 gr di albume

180 ml d’acqua

vaniglia

1 cucchiaino di stevia

qualche mandorla

100 gr di banana

150 gr di yogurt di soia

Procedimento:

Prepariamo prima di tutto il porridge al caffè, versare l’acqua e i fiocchi d’avena, in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma bassa e cuocere mescolando continuamente con una frusta. Continuare finchè non diventa una crema liscia, versare il composto in una ciotolina e lasciarlo raffreddare, completamente.

Versare l’acqua con l’albume, la vaniglia e la stevia in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma alta e mescolare con una frusta. Quando inizia a cambiare colore, abbassare la fiamma al minimo e continuare a mescolare fino a raggiungere la consistenza della crema pasticciera. 

Una volta spenta la fiamma, continuare a mescolare perché con il calore l’albume continua a cuocere, per non avere la crema piena di grumi. Quando la crema inizierà a raffreddarsi, smettere di mescolare e versare sopra il porridge e lasciare raffreddare completamente.

Una volta che entrambe le preparazioni saranno fredde, versare lo yogurt e decorare con la banana tagliata a rondelle e le mandorle.

Condividi