Fit Tiramisu alla banana

Ogg inizio così con questo meraviglioso tiramisu fit, con base di pancake senza albume e crema pasticciera allo yogurt con banana caramellata. Beh io amo iniziare la giornata al meglio e per me equivale a una colazione così.

Ingredienti:

per i pancake:

15 gr di farina di grano saraceno

15 gr di farina d’avena

10 gr di farina di castagne

25 gr di banana

15 gr di yogurt di soja

40 ml di latte di soja

per la crema:

90 gr di yogurt greco

180 gr di albume

vaniglia

1 banana

Procedimento:

Versare lo yogurt con l’albume e la vaniglia in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma alta e mescolare con una frusta. Quando inizia a cambiare colore, abbassare la fiamma al minimo e continuare a mescolare fino a raggiungere la consistenza della crema pasticciera. 

Una volta spenta la fiamma, continuare a mescolare perché con il calore l’albume continua a cuocere, per non avere la crema piena di grumi. Quando la crema inizierà a raffreddarsi, smettere di mescolare e versarla in un bicchiere.

Ora prepariamo il pancake, schiacciare la banna con una forchetta fino a ridurla in purea, aggiungere le farine, il latte, lo yogurt e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Riscaldare uno scaldalatte antiaderente da 10 cm e e versare l’impasto, cuocere sul fuoco più piccolo al minimo per 8 minuti con il coperchio. Quando a parte superiore si sarà rappresa girare e cuocere ancora qualche minuto. Quando cotto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente prima di tagliare in due parti.

Intanto prepariamo la banana caramellata, tagliarla per lungo in due parti e posizionarla in una padella ben calda e cuocerla per qualche minuto per ogni lato, fino a quando si caramella, una volta pronta, metterla da parte.

Ora componiamo il tiramisu, posizionare una parte del pancake, glassarlo con metà della crema, posizionare la seconda parte del pancake e poi la restante crema. Decorare con la banana caramellata e un po’ di cacao.

Condividi