Cheesecake pancake ai lamponi

Sarà anche arrivato il freddo ma a certi dolci io non rinuncio mai, come la mia cheesecake su base di pancake alla vaniglia. Sapete quelle cose a cui non si può resistere per niente?! ecco questa!!

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 10 min

Tempo cottura: 20 min

Ingredienti:

per il pancake:

40 gr di farina d’avena al cocco e cioccolato

120 gr di albume

per la crema:

60 gr di albume

150 gr di yogurt di soja

2 gr di xantan gum o altro addensante

100 gr di lamponi

1 cucchiaino di crema di pistacchi

Procedimento:

Preriscaldare un pentolino da 10 cm, con fondo doppio e bordi alti.

Montare l’albume bene, finché diventa bianco e spumoso, non serve a neve, aggiungere la farina d’avena e mescolare, fino ad ottenere un composto liscio.

Versare l’impasto nella pentola e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 10 minuti circa, finché  la parte sopra si sarà rappresa. Girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, quando è cotto, lasciarlo raffreddare completamente.

Prepariamo  la crema, versando in un pentolino lo yogurt di soja, l’albume e cuocerli dino a portarli ad ebollizione, mescolando continuamente, in modo che non si attacchi e e non formi grumi. Quando sarà quasi pronta, aggiungere lo xantan gum e mescolare energicamente, in modo che venga inglobato nella crema, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere quindi i lamponi alla crema e mescolare.

Quando il pancake sarà freddo, copparlo e disporlo sul fondo di un coppapasta dello stesso diametro, versare la crema di lamponi e livellare. Lasciare rassodare in frigo per qualche ora o per tutta la notte. Poi rimuovere con delicatezza il coppapasta e decorare con la crema di pistacchio e lamponi.

Condividi