Tortino al cioccolato e crema di limone

Oggi è venerdì e finalmente il weekend alle porte, non avrò nulla da fare ma voglio passarlo con chi amo, perchè una settimana senza praticamente vedersi non mi piace, anche se siamo qui ma con orari completamente diversi…mi manca. Così aspetto sempre il weekend con ansia.

Oggi cos’è una torta al cioccolato?! Si potrebbe sembrare, invece è un pancake al cioccolato con crema di porridge al limone e grassa a specchio, o quasi, al cioccolato…io sto impazzendo mangiandolo…troppo buono per finirlo…ne vorrei ancora!

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 5min

Tempo cottura: 15 min

Porzioni: 1

Ingredienti:

per il pancake:

30 gr di farina d’avena al cioccolato

180 gr di albume

per la crema:

10 gr di fiocchi d’avena alla crema al limone

100 ml d’acqua

per la glassa:

5 gr di cacao amaro

qualche goccia d’acqua

Procedimento:

Preriscaldare un pentolino da 14 cm. Montare l’albume bene, finché non diventa bianco e spumoso, non serve a neve, unire la farina d’avena d’avena e mescolare finché l’impasto risulta omogeneo. 

Versare l’impasto nella pentola e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 7/8 minuti circa, finché  la parte sopra si sarà rappresa. Girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, quando è cotto, lasciarlo raffreddare completamente.

Intanto preparare la crema con i fiocchi d’avena e l’acqua che altro non è che un porridge denso. Versarli in un pentolino, accendere il fuoco a fiamma bassa e cuocere mescolando continuamente con una frusta. Continuare finché non diventa una crema liscia, versare il composto in una ciotolina e lasciarlo raffreddare.

Una volta che il pancake e la crema saranno freddi, tagliare a metà il pancake e farcire con la crema e richiudere.

Sciogliere il cacao in poca acqua in modo da ottenere una crema e glassare il pancake, quindi metterlo in frigorifero a rapprendersi per almeno un oretta. Poi tagliarlo e buona colazione.

Condividi