Biscotti morbidi ripieni

Non c’è giornata migliore che iniziarla mangiando dei biscotti al cioccolato, se poi sono ripieni di crema alla vaniglia…ancora meglio, che dite? Questa ricetta è molto facile e necessita del forno, ma d’inverno devo dire che è un piacere accenderlo…si lo so siamo in autunno…ma io ho freddo!! Quindi via libera al forno!!

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 15 min

Tempo cottura: 15 min

Porzioni: 1

Cal: 416

C 54,3 – G 8,7 – P 29,3

 

Ingredienti:

per i biscotti:

25 gr di farina d’avena alla nocciola 

30 gr di farina di riso

5 gr di cacao amaro

35 gr di albume

25 ml di latte di riso

45 gr di banana schiacciata

per la crema:

100 gr di yogurt di soia

120 gr di albume

2 gr di agar agar

vaniglia, stevia

5 gr di granella di cacao crudo

Procedimento:

Riscaldare il forno a 180°.

Mescolare in una ciotola, tutti gli ingredienti per i biscotti con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e denso , se è troppo compatto, aggiunger un pochino d’acqua. Quindi versare l’impasto in 4 stampini di silicone dal diametro di 8/10 cm e infornare per 12 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare,

Prepariamo la farcia, versando in un pentolino l’albume, lo yogurt, la vaniglia e la stevia, accendere il fuoco e far cucinare, a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando vedrete che si sta addensando. Dopo circa 4 minuti versare l’agar agar e continuare a mescolare energicamente, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Ora prendere un biscotto, versare sopra metà della farcia e livellarla, quindi coprire con il secondo biscotto, ora ricoprire i lati con la granella di cacao. Fare la stessa operazione con il secondo biscotto. 

Consiglio di far riposare in frigo almeno 30 minuti i biscotti prima di mangiarli.

Condividi