Happy Birthday Cake

Oggi è una giornata molto speciale per me, è il compleanno di Fitndelicious, è il primo compleanno!!! Non posso che essere orgogliosa di essere arrivata ad oggi qui, perchè lo scorso anno ho aperto questo blog un po’ per scherzo, un po’ per gioco, perchè amo cucinare e sperimentare, amo pensare a cosa poter fare, modificare, migliorare. Così una sera mentre ero da sola a casa, seduta sul divano, mi sono detta: “Pamela fallo!! E’ arrivato il momento, apri il blog!!” e così è nato Fitndelicious.

E’ stata una scommessa con me stessa lo essere costante, lavorare ogni giorno sulla preparazione dei miei pasti e quindi delle ricette da pubblicare…è stato un lavoro, ho dovuto imparare a impiattare, decorare, fotografare, tutto da autodidatta, ma come si dice: quando ti piace fare qualcosa non imposta cosa, non importa se non ne sei capace…si impara e così ho fatto e ogni giorno ho pensato a migliorarmi e ad amare sempre di più ciò che sto facendo.

Bene, non voglio annoiarvi ancora con i miei pensieri, ma volevo ringraziare tutti voi che mi seguite e mi leggete ogni giorno, perchè questo è stato possibile anche grazie a voi, al vostro supporto e quindi questa torta di compleanno la dedico a tutti voi! Grazie!

E ora si pensa a migliorare sempre di più, perchè “se qualcosa funziona, non è detto che non possa essere migliorata”.

Torta con 5 strati: pan di spagna alla vaniglia, yogurt, marmellata di more, pan di spagna, glassa al cacao e tante more.

 

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 10 min

Tempo cottura: 20 min

Cal: 357

C 50 – G 1,7 – P 35

Ingredienti:

per a torta:

40 gr di farina di riso Ruggeri

150 gr di albume

vaniglia

stevia (opzionale)

per la farcia:

70 gr di yogurt greco

20 gr di marmellata di more senza zucchero (la mia è in casa)

per la glassa:

70 gr di yogurt greco

5 gr di cacao

50 gr di more

Procedimento:

Riscaldare i forno a 180°.

In una ciotola versare gli albumi e montarli con un frusta fino a quando saranno bianchi e spumosi, aggiunger la farina, la vaniglia e la stevia e incorporarle fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versare l’impasto in uno stampo da forno. Il mio è quadrato 10×10 cm, ma nessun problema per altre forme. Quindi informare per 20 minuti, una volta cotto lasciare raffreddare completamente. 

Intanto prepariamo la glassa al cioccolato mescolando lo yogurt al cacao fino ad ottenere  una crema liscia.

Quando la nostra torta sarà raffreddata, tagliarla in due strati, quindi farcire con lo yogurt greco e livellarlo bene, sopra a questo distendere la marmellata di more e chiudere con il secondo strato di torta. Ora prendere la glassa al cioccolato e ricoprire la torta. Decorare infine con delle more fresche.

Condividi