Albero di Natale

Eh si sono in vena di Natale, lo sapete quanto lo amo, quanto mi piace l’atmosfera natalizia, i profumi speziati e i colori caldi. Il Natale per me non sono regali, ma è il passare il tempo con la mia famiglia, davanti al caminetto e chiacchiere e film…con il calore dell’amore nell’aria.

Ma ovviamente non c’è niente di meglio di preparare qualcosa di buono per quel periodo, per fare merenda con chi ami. Così oggi vi propongo un alberello al macha innevato, per sbalordire la vostra maglia.

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 20 min

Tempo cottura: 10 min

Cal 334 per 100 gr cotti

C 50 – G 11 – P 11 per 100 gr cotti

Ingredienti:

100 gr di farina di farro Ruggeri

100 gr farina di riso Ruggeri

1 uovo

1 tuorlo

1 cucchiaino di miele

25 gr di olio di cocco

50 gr di yogurt greco

1 cucchiaino abbondante di Macha

una punta di lievito

un pizzico di  sale

Procedimento:

Accendere il forno a 180°.

Prima cosa setacciare le farine e il lievito in modo che nell’impasto non si formino grumi.

Versare nella planetaria l’uovo, il tuorlo, l’olio di cocco, il miele e lo yogurt e avviare, mescolare bene, aggiungere poi a pioggia in più riprese le farine, il macha, il sale e il lievito, lasciare mescolare fino a quando si sarà formata una palla compatta, quindi levare l’impasto dalla planetaria e avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Togliere la pasta frolla dal frigo e stenderla tra due fogli di carta forno fino ad ottenere una sfoglia di 2 mm. Tagliare i biscotti con dei taglia pasta a stella di diverse dimensioni. Foderare uno stampo con la carta forno e disporre i biscotti, quindi infornare i biscotti per 10 min. Una volta cotti farli raffreddare completamente su una griglia.

Comporre l’alberello sormontando un biscotto all’altro.

Condividi