Carrot cake

Buongiorno e buon martedì, ho voluto iniziare la giornata con una torta che amo, seguendo la ricetta della mia mamma modificandola pochissimo, perchè era già ottima così.

Dopo la torta di mele credo sia il mio dolce preferito, oggi ve lo propongo come lo ho visto domenica da California Backery, con la glassa al formaggio spalmabile, eh si ma senza tutti quei grassi che c’è nell’originale, così diventa un ottimo spuntino sano o con qualche pezzetto in più una saziante colazione!

Cos’è arifa®: è una miscela bilanciata di farine biologiche (Grano Tenero Tipo “1”, Grano Duro, Farro Spelta e Mais). Contiene pasta acida di farro, che contribuisce ad arricchirne il profilo aromatico. Arifa® è una fonte di fibre, a basso contenuto di zuccheri, fonte di proteine, a basso contenuto di grassi e con un’eccellente lavorabilità in ogni impiego. Pane, Pasta Fresca, Dolci e Focacce non saranno mai stati così buoni e leggeri.

 

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 10 min

Tempo cottura: 30 min

Porzioni: 9 

Cal 91 per porzione

C 7 – G 4 – P 7

Ingredienti:

per la torta:

200 gr di carote grattugiate

50 gr di farina Arifa Ruggeri

50 gr di mandorle tritate 

25 gr di Backprotein (potete sostituirla con qualsiasi altra farina)

30 gr di yogurt greco

1 uovo

cannella

scorza di limone

2 cucchiai di stevia

1 cucchiaini di lievito

1 pizzico di sale

per la glassa:

formaggio spalmabile light

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Preparare una teglia quadrata 20×20 e rivestirla di carta forno.

Nella planetaria prima di tutto montare a neve be ferma l’albume con un pizzico di sale e mettere da parte.

Ora lavorare i tuorli con la stevia, aggiungere poi, mescolando sempre la cannella, la scorza di limone, la farina, le mandorle e le carote. Una volta che il composto è omogeneo iniziare ad incorporare gli albumi molto lentamente dal basso verso l’alto in modo che non si smontino.

Una volta che saranno ben inglobati, versare l’imposto nella teglia e cuocere per 25/30 minuti circa. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Quando la torta sarà cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.

Intanto mescolate bene il formaggio spalmabile, quindi ricoprire la sommità della torta con uno strato di glassa. Tagliare a quadrotti e servire.

Condividi