…si i lievitati sono e restano sempre il mio grande amore. Non so se è lo stesso anche per voi, ma a me danno tantissime soddisfazioni. Bisogna avere pazienza e non avere fretta, altrimenti il risultato non sarà dei miglio, anzi.
Il Danubio è un dolce che ho sempre amato, anche nella sua versione salata, percui eccone qui un’altra versione. Oggi un’alternanza di panini chiari alla vaniglia e scuri al cacao. Se si è indecisi su quale mangiare….tutti e due è un’ottima soluzione!!
🥣 Tempo preparazione: 20 min + 4 ore di lievitazione
🕒 Tempo cottura: 30 min
🍽️ Porzioni: 14
⚖️ Valori nutrizionali per porzione: 227 calorie
Carboidrati 31, Proteine 6, Grassi 9
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.
INGREDIENTI
300 g di farina 00
270 g di farina Manitoba
30 g di cacao amaro
7 g di lievito di birra secco
160 g di stevia/eritritolo
100 g di olio di cocco/semi
220 ml di latte tiepido + q.b. per spennellare
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
stampo da 28 cm)
Preparate gli impasti in due ciotole separate. Impasto alla vaniglia: 150 g di farina 00, 150 g di farina manitoba, un uovo, un pizzico di sale, 3,5 g di lievito, 60 g di zucchero, 50 g di olio, 110 ml di latte e vaniglia. Impasto al cacao: 150 gr di farina 00, 120 gr di farina manitoba, 30 gr di cacao, un uovo, un pizzico di sale, 3,5 g di lievito, 60 g di zucchero, 50 g di olio, 110 ml di latte.
Nella planetaria, con il gancio, impastare i due impasti separatamente, fino a quando questi saranno incordati. Lasciate lavorare per circa 8/10 minuti a velocità bassa. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, mettere a lievitare in due ciotole separate coperte da pellicola, in forno spento con la luce accesa.
Quando gli impasti saranno raddoppiati di volume, trasferirli sul piano di lavoro. Dividete ogni panetto in pezzetti di circa 60 g ciascuno, formare delle palline, rendendo la superficie liscia. Fate lo stesso con i pezzetti di impasto al cacao.
Posizionatele, alternando i colori, in uno stampo circolare da 28 cm, rivestito di carta da forno. Coprite con pellicola e fate lievitare ancora per 2 ore circa o fino a quando le palline saranno raddoppiate di volume.
Spennellate la superficie con il latte.
Infornate a 180° in forno statico già caldo per circa 30 minuti, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo.