Crackers si semi

Buongiorno!! Eccoci già a venerdì…caspita un’altra settimana è già volata…la mia prima settimana a Milano…come è andata?! Bene ma rimpiango il mare e l’aria di casa. Ma per tornare li con la mente ho deciso di scrivervi una ricetta particolare, diversa da tutte ma facilissima veramente, che ho preparato il compleanno di mio marito. Cosa sono?! Dei Crackers ai semi misti con chia, sesamo, zucca, girasole e lino, speziati al cumino e rosmarino. Vi giuro che si preparano in pochissimo e che durano per giorni conservati in una scatola. Potete mangiarli a merenda o accompagnati di verdure, carne…ma io li ho amati con l’hummus!!

Difficoltà: facilissima

Tempo preparazione: 5 min

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo cottura: 65 min

Ingredienti:

80 gr di semi di girasole

80 gr di semi di zucca

60 gr di semi di sesamo

60 gr di semi di chia

40 gr di semi di lino

1 cucchiaio di rosmarino tritato

1 cucchiaino di cumino

250 ml d’acqua

sale

olio

Procedimento:

Per prima cosa sciacquare i semi sotto l’acqua corrente, trasferirli in una capiente ciotola, aggiungere il rosmarino, il cumino e il sale e mescolare. Versare 250 ml d’acqua e mescolare in modo che non si formino grumi, quindi coprire e lasciare riposare per almeno 2 ore.

L’impasto ottenuto sarà denso e un po’ gelatinoso.

Accendere il forno a 180°. Intanto che si scalda, stendere l’impasto tra due fogli di carta forno precedentemente unti con dell’olio. Trasferire quindi con un foglio di carta forno sulla teglia e infornare per 35 min. 

Togliere ora lo stampo dal forno e tagliarlo a rettangoli, 12 o 16 a seconda di quanto grandi li desiderate. Ora infornare nuovamente per altri 30 minuti o fino a quando saranno dorati.

Lasciare raffreddare completamente e conservarli in una scatola di latta o di plastica.

Condividi