Mini muffin ai mirtilli

Oggi è sabato, un sabato di sole, un sabato in cui sono felice e tranquilla, un sabato dedicato a chi amo e a ciò che amo. Si dedicare una giornata a fare ciò che ami e con chi ami è qualcosa che fa bene al corpo e all’anima. Sembra una cosa banale, ma a volte cerchiamo la felicità fuori di noi, nelle grandi cose, mentre abbiamo la felicità e tutto ciò che ci serve dentro di noi, dobbiamo solo guardare bene.

Vi è piaciuta tantissimo la ricetta con la purea di mele dell’altro giorno, così ho pensato di preparare un altra ricetta simile ma preparando dei muffin al cioccolato e mirtilli, morbidissimi e piccoli piccoli! Si ne vengono ben 24 mini muffin per 3 porzioni…bello vero? A volte preparare piccoli dolcetti significa vederne di più nel nostro piatto e così inganniamo il cervello che pensa di mangiare di più. In realtà le quantità sono quelle ma noi ci sentiamo più soddisfatti, succede anche a voi?

Seguimi sulla mia pagina Instagram Fitndelicious.it, clicca qui.

Ricetta

Ingredienti:
80 gr di purea di mela
120 ml di latte di mandorla
100 gr di farina d’avena
15 gr di cacao
40 gr di farina di riso
80 gr di albume
mezzo cucchiaino di lievito
50 gr mirtilli
Indicazioni:
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
5 min
Tempo di cottura:
20 min
Porzioni:
3

Procedimento

Accendere il forno a 180°, come prima cosa. In una ciotola o nella planetaria, mettere tutti gli ingredienti e mescolate bene, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo. Prendere degli stampini per mini muffin,  quindi versare l’impasto in 24 stampini e informare.
Cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti. Ricordate che ogni forno è a sé, per cui controllate la cottura con uno stecchino di legno. Quando sarà asciutto, significa che sarà cotto. Sfornare e far raffreddare, quindi levare dallo stampo.
Nel caso non abbiate gli stampini piccoli per muffin, potete utilizzare quelle classici, ovviamente verranno più grandi e di meno, ma ciò non comporta nessuna differenza in sapore e gusto o morbidezza.
 
Condividi