Torta Macha Crepes

Buongiorno che ne dite di una colazione speciale? Una colazione diversa e colorata!! Si oggi c’è il sole finalmente…io splendo e sorrido da dentro. 
Ecco qui una TORTA DI CREPES al Macha di @iswari_italia(PAMELA10) Le crepes le ho preparate con la ricetta della mamma, super buona e sana, la farcia? alla vaniglia…ha un profumo che non vi dico!!! …merita assolutamente. 

Qual è il tè verde più antiossidante in assoluto? Il Matcha, il Re dei tè.
Il tè Matcha è una particolare qualità di tè giapponese coltivato solamente nel Paese Del Sol Levante. Si tratta di un tè verde della varietà Gyokuro che viene sottoposto a un processo molto particolare. Il Matcha, infatti, è un tè che viene ridotto in polvere per poter godere di tutte le sue proprietà. Ogni giorno, quando beviamo un tè verde, sprechiamo preziosi antiossidanti e minerali… come? Quando prepariamo la nostra tazza di tè verde tramite infusione delle foglie in acqua calda, godiamo solo di una parte dei benefici del tè. L’acqua può estrarre solo una parte dei benefici tè verde. La maggior parte in realtà intrappolata nelle foglie. L’unico modo per godere a pieno dei vantaggi del tè verde è quello di consumare l’intera foglia. Ecco perché il Matcha è il miglior modo di bere il tè verde e di godere di tutte le sue proprietà.

Il Matcha viene coltivato in alcune zone particolari del Giappone, coprendolo con delle reti scure per gran parte della sua crescita. In questo modo, esponendo il tè Gyokuro a pochissima luce, lo si stimola a produrre dosi maggiori di clorofilla, la sostanza che estrapola l’energia vitale dal sole. Le foglie del tè Gyokuro, il futuro Matcha, diventano così particolarmente ricche di clorofilla, che rimane però in gran parte imprigionata nelle foglie. Se bevessimo soltanto un infuso di tè Gyokuro, non saremmo in grado di assorbire tutte le proprietà antiossidanti e benefiche delle sue foglie, che finirebbero per essere sprecate.

Il Matcha viene così raccolto a mano e subito lavorato a freddo per preservare tutte le sue proprietà. Il nostro Matcha viene coltivato a 400 km a sud di Tokyo, lontano da ogni forma di inquinamento su colline incontaminate e rigogliose. Le foglie del tè Gyokuro, dopo essere state coltivate sotto reti scure, vengono raccolte e selezionate a mano prima di essere macinate in mulini di pietra. La varietà che preferiamo è quella culinaria, più amara e ricca di nutrienti di quella cerimoniale. In natura, infatti, il gusto amaro è associato a un maggior potere disintossicante!
cit. Iswari

Ricetta

Ingredienti:
per le crepes:
1 uovo
1 cucchiaino abbondante di Macha in polvere Iswari 
(cod. sconto PAMELA10)
120 gr di farina d’avena
150 ml di latte (quello che preferite)
150 ml d’acqua
per la farcia:
450 gr di yogurt greco
vaniglia (liquida, in polvere, bacello)
3/4 cucchiai d’acqua
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 10 min
Tempo cottura: 15  min
Porzioni: 3

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti delle crepes in un frullatore e azionare, fino a quando saranno ben amalgamati. 
Ora scaldare una padella antiaderente da 22 cm e se necessario ungere con un po’ di olio di cocco.
Versare un mestolo di impasto nella pentola e livellarlo, cuocere per un paio di minuti fino a quando si sarà rassodato e quindi capovolgere la crepes e cuocere per un altro minuto.
Continuare così fino a compimento dell’impasto.
Quando tutte le crepes saranno pronte, lasciarle raffreddare intanto che si prepara la farcia.
Mescolare lo yogurt greco con la vaniglia e l’acqua per renderlo una crema liscia.
Ora prendere una crepes alla volta e spalmarla con un po’ di yogurt, quindi coprire con una crepes e spalmarla di yogurt. Continuare così fino a quando non saranno finite le crepes. Ora mettere in frigo a rassodare per almeno 3 ore in frigorifero.
Queste sono tre porzione, quindi potete tagliare in tre parti la torta e tenerla in frigorifero per le prossime colazioni.
Condividi