Biscotti ai semi di chia e avena

Buongiorno e buon lunedì, che cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con dei biscotti e una bella camminata? Beh camminare all’alba è bellissimo, ancora il silenzio del paese, il cielo inizia a colorasi di giallo, rosa, rosso e il buoi se ne va. 

Beh per stamattina ho preparato dei biscotti semplici e velocissimi da preparare con Chia e fiocchi d’avena, semi di lino, speziati alla cannella e zenzero. Diventano croccantissimi e buonissimi da inzuppare nel tea o nel caffè. Quanti ne vengono? Beh dipende quanto grandi li fate? a me piacciono dei bei biscotti grandi tipo cookies!

Avete mai provato la Chia nei biscotti? E’ un seme che contine Omega 3 e Omega 6, ricco di amminoacidi essenziali, minerali e antiossidanti. Assorbono l’acqua e diventano un ottimo addensante.

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 5 min

Tempo cottura: 10 min

Porzioni: 12/20 pezzi

Ingredienti:

20 gr di farina di farro Ruggeri

80 gr di fiocchi d’avena 

20 gr di semi di chia

2 cucchiaini di semi di lino

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

50 gr di olio di cocco

1 cucchiaino di stevia, o altro dolcificante

cannella, senzero

Procedimento:

Accendere il fono a 180°.

Mescolare in una ciotola la farina con i fiocchi d’avena, i semi e aggiungere le spezie, il lievito e la stevia. 

Aggiungere l’uovo e l’olio di cocco, lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, se necessita aggiungere un pochino di acqua o latte.

Prelevare dal composto in pezzetto di impasto e formare una pallina, posizionarla sul uno stampo con carta forno e schiacciare leggermente. Continuare così fino a terminare l’impasto.

Infornare per 10 minuti a 180°, sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta raffreddati completamente potete conservarli in una scatola di latta per diversi giorni.

Condividi