Brioches soffici

Brioches!! Si oggi brioches! Non mi sono mai piaciute quelle burrose, non mi hanno mai soddisfatto..ma quelle di pasta lievitata eccome!! Se poi sono farcite con la marmellata di fragole e ciliegie ancora di più! Se vi dicessi che sono integrali 100% e profumate alla vaniglia, grazie alla farina d’avena aromatizzata e alla farine di farro Ruggeri?! Bello vero?! Ma sono sofficissime veramente!

Queste si preparano velocemente, non hanno bisogno di lievitazioni lunghissime grazie alla Pasta Madre con lievito di Ruggeri, quindi non ci sono scuse!! 

 

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 10 min

Tempo cottura: 10 min

tempo di riposo: 2h30min

Porzioni:  6 pz

Ingredienti:

50 gr di farina di farro Ruggeri

50 gr di farina d’avena alla vaniglia

10 gr di pasta madre con lievito Ruggeri

60 ml di acqua tiepida

10 ml di olio

1 cucchiaino di stevia o altro dolcificante

marmellata di fragole e ciliegie

Procedimento:

Nella planetaria con il gancio mettere le farine, lo zucchero, il lievito e l’olio azionare e iniziare ad impastare, quindi versare l’acqua a filo un po’ alla volta.

Lavorare l’impasto fino a quando si incorda, quindi formare una palla e lasciarlo riposare fino a quando raddoppierà di volume, circa 1 oro, 1,5 ore.

Ora stendere l’impasto in modo da ottenere un cerchio di 25 cm di diametro, tagliare 6 spicchi. Posizionare al centro del lato lungo un pochino di marmellata, ora arrotolare ciascuno spicchio su se stesso, partendo dalla parte più larga, in modo che la punta si ritrovi al centro della brioches.

Posizionare tutte le brioches su uno stampo con carta forno e lasciare lievitare per 1 oretta circa coperte, quindi spennellarle con del latte forno preriscaldato a 200° per 12 minuti.

Una volta cotte sfornare e lasciare raffreddare.

Condividi