Cheesecake senza cottura

Oggi mi sono preparata una Cheesecake, si ma è fake o quasi, perchè la base non è biscottosa ma morbida..lo ammetto…ma avevo voglia di variare, puristi della Cheesecake, lo ho ammesso!! Però la base con fiocchi d’avena e caffè e sopra una crema yogurt e ricotta con tantissimi frutti di bosco…

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 20 min

Tempo cottura: 15 min

Tempo di risposo: 3 ore o tutta la notte

Porzioni: 1

Ingredienti:

per la base:

50 gr di fiocchi d’avena

1 caffè espresso

150 ml d’acqua

per la crema:

100 gr di yogurt greco

70 gr di ricotta

50 ml d’acqua

1 foglio di colla di pesce

vaniglia

50 gr tra mirtilli, more e lamponi

topping:

frutti rossi

Procedimento:

Prima di tutti preparare la base, mettendo in un pentolino i fiocchi d’avena, il caffè e l’acqua, preparando un porridge. Accendere il fuoco a fiamma bassa e cuocere mescolando continuamente con una frusta, continuare finché non diventa una crema liscia, versare il composto in un coppapasta, livellarlo e lasciarlo raffreddare completamente.

Tagliare a pezzetti la colla di pesce e metterla in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Intanto mescolare lo yogurt, la ricotta, l’acqua e la vaniglia.

Quando la colla di pesce sarà diventata morbida, strizzarla e metterla in un pentolino con l una goccia d’acqua e scioglierla a fuoco bassissimo, mescolando. Quindi versarla nella crema e mescolare bene con una frusta, quindi aggiungere la frutta e versare il tutto nel coppapasta, sopra la base. Far riposare in frigorifero per almeno 3 ore o per tutta la notte.

Al momento di mangiarla, sfilare il coppapasta e decorare con la frutta.

Condividi