Ciabattine ai pistacchi e noci

Ma la bellezza di preparare il pane in casa…ci si può sbizzarrire e prepararlo secondo i propri gusti e fantasia..quindi cosa c’è di meglio!! Oggi CIABATTINE AI PISTACCHI E NOCI morbide e croccanti, preparate con farina di Farro, Arifa Ruggeri (10RUGGERIFARINE19) e manitoba.

Questa pasta madre era la prima volta che utilizzavo ma è veramente ottima, contiene germe di grano che migliarano la lavorabilità e rendono più morbido l’impasto; inoltre c’è il lievito di birra che permette la lievitazione in poche ore…cosa volere di più!!

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 10 min

Tempo cottura: 20 min

tempo di riposo: 2h30min

Porzioni: 12

Ingredienti:

200 gr di farina Manitoba

120 gr di farina di farro Ruggeri

120 gr di farina Arifa Ruggeri

60 gr di farina 00

30 gr di pasta madre con lievito Ruggeri

300 ml di acqua tiepida

50 ml di olio

30 gr di granella di pistacchi

30 gr di noci tritate

10 gr di zucchero di cocco

1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Nella planetaria con il gancio mettere tutte le farina, i pistacchi, le noci, il sale, lo zucchero, il lievito e l’olio azionare e iniziare ad impastare, quindi versare l’acqua a filo un po’ alla volta.

Lavorare l’impasto fino a quando si incorda, quindi formare una palla e lasciarlo riposare fino a quando raddoppierà di volume, circa 2 ore.

Ora dividere l’impasto in 2 parti e stenderlo in forma rettangolare 50×20 cm, quindi arrotolare secondo il lato lungo e tagliare 6  panini. Metterli su uno stampo con carta forno e eseguire lo stesso procedimento per l’altra parte. Lasciare lievitare le ciabattine per 20/30 minuti coperte, quindi spoverarle con poca farina e infornare in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti.

Una volta cotte sfornare e lasciare raffreddare.

Condividi