Colombine Fit

Buongiorno oggi una ricetta pasquale…

Beh sicuramente non potevo lasciarvi senza una super ricetta per questo giorno…quindi eccola qui la mia COLOMBA ….super leggera e super profumata…ve lo giuro. Io ho seguito la ricetta di @giulia.madeinfit aggiungendo scagliette di massa di cacao oltre all’uvetta…niente canditi perché al mio amore non piacciono!…beh primo esperimento con la colomba e posso essere molto soddisfatta!!

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di riposo: 7 h

Tempo cottura: 15/20 min

Porzioni: 4 stampini da 100 gr

Ingredienti:

Lievitino:

50 gr farina Manitoba

30 gr acqua tiepida

25 g lievito fresco (1 cubetto)

Primo impasto:

200g farina Manitoba

50 gr di olio di cocco sciolto

50g stevia 

1 uovo 

60 ml latte

scorzetta di limone

1g sale

Secondo impasto:

70g yogurt greco

150g farina Manitoba

1 uovo

50 gr uvetta a gusto

20 gr di scaglie di cioccolato

Per la copertura:

Zucchero a velo

Procedimento:

Per prima cosa preparare il lievitino, mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e azionare, lasciare andare fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Quindi coprire con la pellicola e lasciare lievitare, nel forno spento con la luce accesa, fino a quando sarà raddoppiato di volume…ci vorrà più o meno un’ora.

Ora prendere il lievitino e preparare il primo impasto, aggiungere nella ciotola della planetaria la farina setacciata, la stevia, la scorza del limone, l’uovo, e il sale, per ultimi, l’olio di cocco e il latte. Azionare la planetaria e far mescolare fino a quando l’impasto sarà incordato al gancio. Quindi togliere la ciotola dalla planetaria e chiuderla con la pellicola e farla lievitare per almeno 2 ore, nel forno spento con la luce accesa.

Quando sarà raddoppiato di volume, riprendere l’impasto e azionare la planetaria aggiungendo la farina,  l’uovo, lo yogurt. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere l’uvetta, il cioccolato e facciamo mescolare fino a quando saranno ben amalgamante.

Ora dividere l’impasto in 4 parti uguali. Poi prendere ciascun quarto e dividerlo in due, facendo due filoncini: uno più lungo e uno un pochino più corto. Ora distendere i due filoncini nello stampo a croce, procedere per tutti gli stampini.

Ora inizia l’ultima lievitazione, porre tutte e 4 le colombine nel forno spento e far lievitare per 4 ore.

Quando saranno lievitate accendere il forno a 160° e infornare per 20 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, se saranno cotte sfornarle e farle raffreddare rovesciate a testa in giù, in modo che non si sgonfino.

Quando saranno fredde  spolverarle con lo zucchero a velo.

Condividi