Crepes all’acqua asparagi e zucchine

Pranzo veloce ed estivo, comodo anche da portare al mare, perchè no!! Adoro le crepes soprattutto salate, da farcire con le verdure…sono sempre state uno dei miei piatti preferiti! Si preparano velocemente e possiamo anche prepararle in anticipo e pure congelarle come fa sempre mia mamma. Queste sono leggerissime perchè le ho preparate con farina di Farro Ruggeri e acqua…farcite con ricotta, asparagi e zucchine…e poi super profumate con menta e rosmarino…se li avete freschi daranno un profumo meraviglioso!

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 20 min

Tempo cottura: 20 min

Porzioni: 1

Ingredienti:

per le crepes:

50 gr di farina di farro Ruggeri

1 uovo

200 ml d’acqua

per il ripieno:

90 gr di ricotta (la mia confezione ha 90 gr)

asparagi

zucchine

sale, rosmarino e menta

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Cuocere per prima cosa le verdure. Tagliare le zucchine a pezzetti , metterle sulla carta forno con sale, rosmarino e menta. Adagiare gli asparagi vicino e condirli con le stesse spezie.

Cuocere per 20 minuti circa. Io ho il microonde con funzione Crisp Grill, quindi cucino le verdure arrosto li! Ci mettono meno tempo e la casa non diventa una sauna in estate!

Intanto che si cuociono le verdure, prepariamo le crepes. Nel boccale del minipimmer versare tutti gli ingredienti e frullare bene. Lasciare riposare per qualche minuto.

Scaldare una padella antiaderente di 20 cm e versare metà impasto. Cuocere la crepes per un minuto, finchè si rapprende, quindi girare e cuocere dall’altra parte. Procedere con l’impasto rimasto.

Farcire le crepes, spalmando la ricotta, suddividendola metà per ogni crepes. distendere gli asparagi e poi disporre le zucchine. Arrotolare e servire.

Condividi