Crostatina con crema al cocco e mirtilli

Come è stato il rientro e il primo giorno di dieta? Avete ripreso tutti? Bene bravi! Io sono felicissima di essere rientrata al 100% nella mia routine. Ed eccomi qui con un’altra buona colazione per due persone, o per due giorni. Questa è una crostatina con una pasta frolla senza uova e all’acqua, farcita con una crema pasticciera al cocco, farcita con mirtilli e chips di cocco.

Quale modo per incominciare al meglio la giornata?! Nessuno!!

Questa pasta frolla all’acqua è davvero versatile, potete preparare crostate, biscottini, creackers salati o qualunque altra ricetta. Resta croccante per davvero, non diventa molliccia. Quindi super!! Questa crostatina è per due persone, ma nulla vi vieta di prepararla più grande.

Questa crema al cocco, attenzione perchè potreste terminarla a cucchiaiate prima di farcire la crostata!! E’ stato davvero arduo assaggiarla soltanto e lasciarla per la torta!! Ma ce l’ho fatta!!

Seguimi sulla mia pagina Instagram Fitndelicious.it, clicca qui.

Ricetta

Ingredienti:

per la frolla:
100 gr di farina d’avena
20 gr di olio di cocco
30 gr d’acqua fredda
vaniglia
per la crema:
200 ml di latte vegetale
stevia o altro dolcificante a piacere
15 gr di farina di cocco
20 gr di amido di mais
topping:
mirtilli
cocco chips
 
Indicazioni:
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
10 min
Tempo di cottura:
20 min
Porzioni:
2

Procedimento

Prepariamo la base mescolando la farina, la vaniglia, l’olio di cocco, la stevia e l’acqua, otterrete un impasto denso e omogeneo, tipo pasta frolla. Fatelo riposare 20 minuti in frigorifero quindi stenderlo su un foglio di carta forno. ricavare un cerchio per foderare uno stampino da 10/12 cm. 
Riscaldare il forno a 180°.
Foderate lo stampo con la carta forno, o ungete la base e i lati. Quindi disporre la pasta frolla in modo da coprire sia la base che i bordi. Con i rebbi di una forchetta, bucherellare la pasta, sia sulla base che ai lati in modo che in cottura non si gonfi.
Infornare per 10 min, fino a quando il guscio della crostata sarà dorato.
Intanto preparare la crema.
Sciogliere l’amido di mais con uno e due cucchiai di latte e mettere da parte. In un pentolino, versare il latte con la stevia e portarlo quasi a bollore , quindi versare l’amido di mais sciolto con la farina di cocco e mescolare energicamente con una frusta in modo che si amalgami bene e non vengano grumi.
Una volta pronta, versare la crema in una ciotolina e coprire con la pellicola a contatto e fare raffreddare.
Quando la crema sarà fredda, farcire il guscio di frolla e decorare con i mirtilli e le chips di cocco. Riporre la crostata in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Tip: potete preparare sia la crema che la frolla in anticipo e conservarle in frigorifero.
Condividi