Crostatina proteica alla vaniglia

Eh niente, quando una ricetta mi riesce bene e mi piace, diventa insostituibile e quasi un must nella mia cucina. Nonostante la mia colazione preferita resti comunque il pancake, mi piace sempre trovare qualcosa di diverso per soddisfare gli sfizi di cui tutti noi abbiamo bisogno.

La frolla proteica, che vi ho proposto la scorsa settimana, è stata un vero successo, poichè resta friabile e si adatta benissimo a moltissime preparazioni. 

  • senza burro
  • proteica
  • low carb

Oggi una versione totalmente profumata alla vaniglia.  con una crema di yogurt e topping di frutta secca e mirtilli essiccati.

Seguimi sulla mia pagina Instagram Fitndelicious.it, clicca qui.

Ricetta

Ingredienti:
per la frolla:
15 gr di whey alla vaniglia
65 gr di farina d’avena MyProtein _ cod. DELICIOUS + link qui
15 gr di olio di cocco
1 uovo
per la crema:
150 gr di yogurt greco
vaniglia
topping:
granella di nocciole
mirtilli essiccati
Indicazioni:

 

Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
15 min
Tempo di cottura:
15 min
Porzioni:
2

Procedimento

Riscaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola, mescolare la farina, le whey, l’uovo e l’olio di cocco sciolto. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto denso, compatto, come una frolla. Lasciarla riposare per 15 minuti in frigorifero e successivamente stenderla con un matterello.

Foderare uno stampo da crostata di 18/20 cm e bucherellare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornare per 15 minuti circa, quindi estrarre dal forno e far raffreddare completamente.

Mescolare lo yogurt con la vaniglia per ottenere la crema, quindi farcire il guscio della crostata. Decorare con granella di nocciole e mirtilli essiccati, o comunque con ciò che preferite.

Conservare in frigorifero per alcune ore prima di mangiare.

Condividi