Crostatine di zucchine e carote

Rientrata a Milano…eccomi qui!! E come promesso pronta per altre buone ricettine da darvi…questa è una delle portate della cena di sabato sera, delle crostatine salate con delle rose di zucchine e carote. L’altra sera le hanno spazzolate in pochissimo…neanche una è rimasta..per fortuna che la foto l’ho fatta prima.

Difficoltà : facile

Tempo preparazione: 10 min

Tempo cottura: 30 min

Porzioni: 12

Ingredienti

1 rotolo di Pasta brisè 

3 carote

3 zucchine

100 g di ricotta

1 yogurt greco

10 g di parmigiano reggiano

sale, pepe e timo

Preparazione

Con l’aiuto di una mandolina o un pelapatate tagliate le carote e le zucchine a fette sottilissime per il senso della lunghezza.

Ripieno. In una ciotola mescolate la ricotta con lo yogurt greco e il parmigiano, profumate con pepe, timo e aggiustate di sale.

Srotolate la sfoglia e ricavate 12 dischi, imburrate e infarinate lo stampo da muffin e rivestitelo con la sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete un cucchiaio di ripieno sulla base di sfoglia e iniziate a fare la spirale di verdure alternando le carote e le zucchine. Partite dall’esterno facendo un giro con le zucchine, poi fate un giro con le carote e proseguite così fino ad arrivare al centro.

Mettete un filo di olio su ogni crostatina e salate. Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti fino a quando non sono ben dorate.

Condividi