Muffin ai lamponi

Muffin ai lamponi

Ogni giorno puoi mangiare qualcosa di buono che ti soddisfi, senza per questo uscire dal tuo piano nutrizionale.

Stamattina iniziamo la giornata dopo una bella corsa, all’aria aperta, con una colazione che mi ricarica totalmente. I MUFFIN!!! Si potrei vivere di Muffin, li amo in tutti i modi, ma soprattutto con mirtilli e con lamponi! Se aprite il mio frigorifero, infatti i frutti di bosco non mancano mai! Impossibile! Per averne sempre a disposizione li congelo, così sono sempre a portata di mano.

I muffin di stamattina sono gluten free, preparati con farina di riso e farina d’avena senza glutine. Resi morbidissimi dalla purea di banana, che oramai è immancabile nei dolci. Infatti fa le veci del burro e dello zucchero! Quindi un sostituto sano e poco calorico, ottimo per avere la scusa di preparare quotidianamente questi Muffin.

Seguimi sulla mia pagina Instagram Fitndelicious.it, clicca qui.

Ricetta

Ingredienti:
25 gr di farina di riso
25 gr di farina d’avena senza glutine
20 gr di latte di mandorla
30 gr di banana schiacciata
70 gr di albume
un pizzico di lievito
lamponi qb
vaniglia
Indicazioni:
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
5 min
Tempo di cottura:
15 min
Porzioni:
1

Procedimento

Accendere il forno a 180°.

Intanto che il forno si riscalda, in una ciotola schiacciare la banana con una forchetta, una volta ottenuta una purea liscia, aggiungere l’albume e il latte, mescolare con una frusta, in modo da sciogliere eventuali grumi della banana. Quando sarà ben amalgamato, aggiungere le farine, la vaniglia e il lievito, continuando a mescolare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Per ultima cosa aggiungere i lamponi e mescolare, facendo attenzione a non romperli.

Versare l’impasto negli stampini da muffin ed infornare per 15 minuti circa. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.

Verranno 2/3 muffin a seconda della grandezza dello stampino che utilizzate.

Condividi