Muffin al cioccolato

In quarentena, cosa fare se non cucinare dolcetti fit, healthy e senza peccato?…beh questi muffin con farina di teff, farina di riso e di avena sono davvero buonissimi. Resi morbidi dalla banana nell’impasto e super golosissimi dalle gocce di cioccolato…eh si ora abbiamo bisogno di cioccolato per tirarci su di morale.

Oggi li ho corri al forno, ma nelle ricette più vecchie li trovate anche cotti al vapore, così potrete scegliere quale preferite.

Seguimi sulla mia pagina Instagram Fitndelicious.it, clicca qui.

Ricetta

Ingredienti:
25 gr di farina di teff
10 gr di farina di riso
15 gr di farina d’avena
20 gr di latte di mandorla
30 gr di banana schiacciata
70 gr di albume
un pizzico di lievito
gocce di cioccolato qb
Indicazioni:
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
5 min
Tempo di cottura:
15 min
Porzioni:
1

Procedimento

Accendere il forno a 180°.

Intanto che il forno si riscalda, in una ciotola schiacciare la banana con una forchetta, una volta ottenuta una purea liscia, aggiungere l’albume e il latte, mescolare con una frusta, in modo da sciogliere eventuali grumi della banana. Quando sarà ben amalgamato, aggiungere le farine e il lievito, continuando a mescolare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Per ultima cosa aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare bene.

Versare l’impasto negli stampini da muffin e infornare per 15 minuti circa. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.

Condividi