Muffin con patate dolci

MUFFIN DOLCI O SALATI CON PATATE DOLCI

Ho imparato da un’anno a questa parte, a introdurre nella mia alimentazione tanti alimenti, che prima avevo demonizzato e completamente eliminato. Perchè? Perchè avevo creduto a false dicerie, avevo creduto, che ciò che sentivo era giusto ed era legge. Ho provato sulla mia pelle, che certi comportamenti portano a problemi e per fortuna, studiando e con i consigli di chi veramente ne sa, ho capito tante cose?

Questo per dirvi, che fino a poco tempo fa, avevo eliminato le patate dalla mia alimentazione. Ma che ingenua! Bene, ho poi scoperto le patate dolci, quelle americane e quelle a pasta bianca! Bene è stato amore a primo assaggio.

Le amo in tutte le preparazioni e anche molto semplicemente cotte al vapore e servite con il burro d’arachidi.

Ma oggi le ho messe nei muffin! Eh si! Questi sono piccoli muffin salati, profumati alla cannella, da mangiare a pranzo o a cena o perchè no anche per una merenda diversa. Con fiocchi d’avena senza glutine Myprotein (cod. DELICIOUS + link) patate dolci bianche schiacciate et voilà il gioco è fatto.

SEGUIMI SU INTAGRAM! QUI!

muffin di patate dolci

Recipe by Pamela Novel

Difficoltà: facile

🥣 Tempo preparazione: 10 min

🕒 Tempo cottura: 25/30  min

🍽️ Porzioni: 2

⚖️ Valori nutrizionali per porzione: 204 calorie

Carboidrati 31, Proteine 11, Grassi 4

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.

INGREDIENTI

  • 50gr di fiocchi d’avena senza glutine Myprotein (cod. DELICIOUS + link
  • 1 uovo
  • 50 gr di albume
  • Cannella
  • 150 gr di patate dolci
  • sale
  • un pizzico di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Pelare e tagliare a pezzi la patata e cuocetela al vapore per circa 10 minuti. Una volta cotta schiacciarla con una forchetta in modo da ottenere una purea, anche grossolana.
  2. Riscaldare il forno a 180.
  3. Intanto sbattere l’albume e l’uovo con una frusta in modo che diventino belli spumosi, aggiungere i fiocchi d’avena e la cannella, il sale e il lievito, mescolare, una volta inglobata aggiungere la patata schiacciata e mescolare bene. Una volta che il composto sarà omogeneo, versarlo negli stampini da muffin con un cucchiaio o con il dosatore per gelato, comodissimo. Vengono 4 muffin.
  4. Infornare per 15 min, una volta cotti sfornare e buon appetito!
Condividi