Pancake al cioccolato e mirtilli

Buon anno a tutti!! Oggi anno nuovo, vecchie abitudini, le miei colazioni continuano anche con l’anno nuovo!! Allo i buoni propositi di questo anno li avete scritti?! Io si, una lista pensata e ponderate, con tanti nuovi obiettivi e qualcuno ancora da portare a termine dello scorso anno!

Iniziamo la giornata nel migliore dei modi, con questo super pancake glassato al cioccolato e mirtilli, un classico si, ma è anche il pancake che amo tantissimo, cioccolatoso e con quel gusto acidulo dei mirtilli, super!

Acquista su Amazon.it

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 5 min

Tempo cottura: 10 min

Porzioni: 1

Ingredienti:

 40 gr di farina d’avena al cioccolato

150 gr di albume

50 gr di mirtilli

5 gr di gocce di cioccolato

10 gr di cacao+acqua q.b.

Procedimento:

Riscaldare un pentolino da 14 cm.

Montare l’albume bene, finché non diventa bianco e spumoso, non serve a neve, unire la farina d’avena, le gocce di cioccolato e mescolare finché l’impasto risulta omogeneo, quindi aggiungere i mirtilli e amalgamare.

Versare l’impasto nella pentola e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 7 minuti circa, finché  la parte sopra si sarà rappresa. Girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, quando è cotto, lasciarlo raffreddare completamente.

Sciogliere il cacao con qualche goccia di acqua e mescolare bene fino ad ottenere una crema, quindi versarla sul pancake e glassarlo.

Condividi