Pancake bianco e nero

Buongiorno e buon mercoledì…siamo a metà settimana e non vedo l’ora che arrivi venerdì, per due motivi: uno perchè arrivano i miei genitori; due per sarà il mio compleanno, lo festeggerò con chi amo e manca poco.

Ecco qui la mia colazione, una torta…ops un pancake super!! Al cioccolato, ripieno di crema alla vaniglia e cocco e glassa al cacao…la delizia e la bontà di questo pancake è insuperabile, ve lo giuro!

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 15 min

Tempo cottura: 15 min

Cal 354

C 43 – G 8 – P 24

Ingredienti:

per il pancake:

45 gr di farina d’avena al cioccolato

130 gr di albume

per la crema:

20 gr di farina d’avena

vaniglia

120 gr di latte di cocco

per la glassa:

8 gr di cacao

acqua qb

granella di pistacchio

Procedimento:

Riscaldare un pentolino da 10 cm.

Montare l’albume bene, finché non diventa bianco e spumoso, non serve a neve, unire la farina d’avena, al cioccolato e mescolare finché l’impasto risulta omogeneo.

Versare l’impasto nella pentola e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 10 minuti circa, finché  la parte sopra si sarà rappresa. Girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, quando è cotto, lasciarlo raffreddare completamente.

Preparare la crema, in un pentolino versare la farina d’avena, la vaniglia e il latte di cocco, accendere il fuoco e cuocere mescolando in continuazione con una frusta, in modo che non si formino grumi. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare, quando inizierà ad addensarsi sarà pronta, versare in una ciotolina e far raffreddare.

Mescolare il cacao con qualche goccia d’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Tagliare il pancake a metà e farcirlo con la crema, richiudere e glassare con la crema di cioccolato e la granella di pistacchio.

Condividi