Pancake con semi di papavero

Era una settimana che non preparavo a colazione i pancake!!! Quando me ne sono accorta mi è sembrato strano, dato che una volta non potevo fare colazione senza. Oggi invece li alterno a altre, un po’ per non annoiarmi, un po’ per alternare e testare altre ricette. Però devo dire la verità….restano sempre la migliore colazione. Anche per voi?!

Avevo nella dispensa dei semi di papavero, che solitamente utilizzo nelle insalate, e mi son detta: “Perchè no?!” Poi mi sono accorta di aver terminato l’albume, ma non c’era problema, così ho preparato dei pancake vegani. Quindi eccola qui la mia torretta di sofficissimi pancake con farina di riso, farina di cocco, latte di cocco e semi di papavero.

Per rendere bilanciata la colazione, ho alternato i pancake a dello yogurt greco, ma potete scegliere quello che vi piace di più, come topping il mio preferito in assoluto: mirtilli, una valanga di mirtilli!

 

Tantissime volte mi mandate messaggi chiedendomi se queste colazioni le mangio tutte, o le divido in più giorni. Prima di tutto sotto trovate sempre le porzioni per ogni ricetta, per cui quando c’è scritto 1….si è tutto mio. Non pensate che con queste ricette ingrassate, non è così! Imparate a leggere gli ingredienti separati, come se fossero quelli che trovate in un piano alimentare (es: farina, latte, yogurt, mirtilli) se li prendete così non vi sanno dire nulla, se con un po’ di fantasia li amalgamate assieme in modo diverso…et voilà pronti questi pancake.

Serve solo vedere le cose in un’altra ottica e le vostre colazioni saranno sempre più invitanti!

Se desiderate delle informazioni più dettagliate su come si preparano i pancake, di ogni tipo, vi lascio qui, il link dell’articolo con le linee guida. Sul mio profilo Instagram trovate il video tutorial, su come si prepara il cicciopancake, vi lascio il link qui.

Ricetta

Ingredienti:
per i pancake:
40 gr di farina di riso
10 gr di farina di cocco
100 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di semi di papavero
per decorare: 
mirtilli freschi
50 gr di yogurt greco
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 5min
Tempo cottura: 10  min
Porzioni: 1

Procedimento

Scaldare un padella antiaderente.
Intanto mescolare la farina di riso, la farina di cocco, il latte e il lievito con i semi di papavero, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Versare un piccolo quantitativo di impasto nella padella e cuocere coperto, quando si saranno formate le bollicine sulla superficie girare e cuocere ancora un minuto. Continuare così fino a completamento dell’impasto.
Ora comporre la torretta, alternando un pancake a uno strato di yogurt, alla fine decorare con mirtilli freschi.

Tip

Preparate pure i pancake la sera prima così la mattina avrete la colazione pronta. Io ho utilizzato il latte di cocco ma potete utilizzare quello che preferite.

Condividi