Pangoccioli

Il pane fatto in casa ha un’altro sapore…questo è poco ma sicuro, ma quando si preparano i panini dolci per la colazione…tutto cambia…cioè migliora ancora di più!! Questi Pangoccioli sono preparati con la ricetta della mia mamma, modificata pochissimo, perchè era già perfetta, molto healthy e soprattutto buonissima!! Quindi chi vuole svegliarsi e mangiare pane e cioccolato…li prepari…si ci vuole un po’ di tempo ma solo per la lievitazione, perchè la preparazione è molto semplice.

Vi ho fatto anche le fotografie di come appare l’impasto ad ogni stadio della lievitazione…oltre al risultato finale, spero vi possa essere d’aiuto!

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 25/30 min

Tempo cottura: 30 min

Tempo di riposo: 6 ore

Porzioni: 12 panini

Ingredienti:

500 gr di farina (300 gr manitoba, 200 gr Arifa Ruggeri )

1 bustina di lievito liofilizzato

2 cucchiai di stevia

50 gr di olio di cocco sciolto

100 cl acqua

12 cl di latte 

1 uovo + 1 tuorlo

vaniglia

50 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:

Per quanto riguarda gli impasti lievitati vi consiglio vivamente di utilizzare una planetaria oppure un robot da cucina, poichè devono essere lavorati molto bene.

Sciogliere il lievito in 100 cl d’acqua tiepida, quindi versarlo nella planetaria  con 150 gr farina e impastare bene fino a quando si sarà formato un panetto. Quindi coprire la ciotola della planetaria con della pellicola e lasciar lievitare in un luogo caldo per almeno 1 ora, o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Personalmente lo metto a lievitare nel forno spento, lasciando accesa soltanto la luce.

Quando sarà raddoppiato, aggiungere al primo impasto, tutti i rimanenti ingredienti, azionare la planetaria e far impastare per 5 minuti a bassissima velocità. Quindi coprire con la pellicola e lasciare lievitare ancora per 2/3 ore. L’impasto deve quadruplicare.

Una volta lievitato, formate i panini nelle pezzature che preferite, io li ho fatti da circa 70 gr. Disporre le palline in uno stampo con carta forno e coprirli ancora con la pellicola. E’ ora dell’ultima lievitazione che durerà 2 ore. Quando saranno raddoppiati, infornate. 

Riscaldate il forno a 180° e informate per 25/30 minuti. Controllare con uno stecchino quindi sfornare e lasciate raffreddare.

Condividi