Piadina con polpette di ceci

Oggi ho deciso di provare la nuova Piadina Funzionale Salus®, la cui ricetta è quella tradizionale rivisitata in chiave funzionale. La Piadina Funzionale Salus® è una piadina light amica del benessere, vegana ma con il gusto e il sapore di un’ottima piadina farcita. Ha poi pochi grassi, è ricca di fibre e proteine ed è a tasso ridotto di sodio. Ma la caratteristica nutrizionale più importante è che contiene i Beta-glucani dell’avena, delle fibre solubili che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

Dato che la piadina è vegana, perchè non creare un piatto 100% vegano?! Eccolo qui!!

Una piadina leggera con verdure verdi e le mie polpette di ceci, aromatizzate al cumino, coriandolo e cardamomo, servite con una salsa alla tahini.

Devo dire che variare l’alimentazione è ciò che fa meglio in assoluto, non solo per la nostra salute ma anche per non annoiarsi e scoprire sapori diversi. Ero sempre solita a mangiare proteine animali, forse fin troppe, ma ora ho deciso di inserire maggiormente le proteine vegetali, come in questo caso i ceci.

Mangiare vegano mi piace tantissimo, non so se mai smetterei mai di mangiare le proteine animali, ma per ora mi piace spaziare con ricette diverse e con sapori insoliti.

RICETTA

Difficoltà: facilissima

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 20 min

Porzioni: 2

Ingredienti:

 

per le polpette:

25 gr di fiocchi d’avena neutri

400 gr di ceci già cotti

prezzemolo fresco

2 cucchiaini di lievito alimentare

1 cucchiaio di olio

cumino, coriandolo, cardamomo

sale, pepe

per la salsa:

2 cucchiai di tahini

1/2 limone

sale

2 Piadine Funzionale Salus

verdure a piacere

Procedimento:

 

Accendere il forno a 200°.

Prepariamo prima le polpette. Mettere nel Foodprocessor o frullatore tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere un impasto friabile.

Foderare uno stampo con la carta forno.

Con le mani formare delle polpette aiutandovi con un cucchiaio. Infornare per 15/20 minuti.

Intanto prepariamo la salsa. In una bowl mescolare la tahini con il limone e il sale, aggiungere dell’acqua per ottenere la consistenza desiderata.

Preparare la piadina scaldandola due minuti in forno, quindi farcirla con le verdure e le polpette, condure con la salsa tahini.

Condividi