Plumcake di mele e mandorle

PLUMCAKE MORBIDISSIMO CON MELE, MANDORLE E CANNELLA

Dalla quantità di torte di mele che trovate sul mio blog, credo che avrete capito bene quanto io ami questo dolce. Si credo che sia la torta più buona del mondo, quella che hai sempre voglia di preparare e mangiare. Quella che non vedi l’ora di sfornare per sentire quel profumo unico. Anche voi così?

Oggi in versione plumcake, molto rustica, con fettine di mele, tantissima cannella e mandorle tritate, molto grossolanamente, perchè mi piace sentire quel crunchy.

E’ il plumcake più morbido che abbia mai preparato, si sciogli in bocca, ve lo giuro. Se lo è mangiato anche mio marito, che solitamente non è per queste torte, quindi ricetta riuscita.

E’ un plumcake all’acqua, con yogurt greco e un mix di farina d’avena e semintegrale. Io ho usato le mele gala, perchè hanno quel colore rosato, che mi piace tantissimo, ovviamente nulla vieta di utilizzare le golden.

SEGUIMI SU INTAGRAM! QUI!

plumcake mela e mandorle

Recipe by Pamela Novel

Difficoltà: facile

🥣 Tempo preparazione: 15 min

🕒 Tempo cottura: 35/40  min

🍽️ Porzioni: 4

⚖️ Valori nutrizionali per porzione: 297 calorie

Carboidrati 40, Proteine 11, Grassi 9

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.

INGREDIENTI

  • 100 gr di farina d’avena senza glutine Myprotein (cod. DELICIOUS + link)
  • 100 gr di farina di tipo 2 o integrale
  • 1 uovo
  • 120 gr di yogurt greco 2%
  • 40 gr di mandorle tritate grossolanamente al coltello
  • cannella
  • 50 gr di eritritolo (potete sostituirlo con altro zucchero o dolcificante)
  • 2 mele gala
  • 250 ml d’acqua
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Accendere il forno a 180°. Foderare uno stampo da plumcake con della carta forno e metterlo da parte.
  2. Lavare le mele e affettarle con una mandolina, in modo che siano tutte dello stesso spessore, molto fine. Metterle in una ciotola e aggiungere la cannella, mescolare, in modo che si insaporiscano in modo omogeneo. Quanta cannella? Dipende da voi, a me piace la cannella con le mele…ho detto tutto!
  3. Tritare le mandorle al coltello in modo grossolano, daranno un tono più rustico al plumcake.
  4. In una ciotola, versare tutti gli gli ingredienti secchi e mescolarli bene. In una seconda ciotola unire l’uovo, lo yogurt e mescolare, aggiungere gli ingredienti secchi e una volta amalgamati, aggiungere poco alla volta l’acqua. Non aggiungetela tutta e subito, poichè in base alle farine, potrete avere bisogno più o meno liquido. L’impasto che otterrete sarà omogeneo e fluido, no denso, no liquido.
  5. A questo punto aggiungere le fettine di mele, conservandone alcune per la decorazione. Inglobarle nell’impasto, quindi versare nello stampo. Guarnire la superficie con delle fettine di mela avanzate e se desiderate, spolverate la superficie con altra cannella.
  6. Infornare per circa 35/40 min. Controllare la cottura con uno stecchino di legno. Questo plumcake risulterà molto morbido, non asciutto.
  7. Una volta cotto, lasciarlo riposare qualche minuto, poi levarlo dallo stampo con la carta forno e  farlo raffreddare su una griglia. Appena sarà possibile eliminare la carta forno e farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Condividi