Plumcake cacao e noci

Iniziare la giornata con una bella fetta di plumcake al cacao, non è una splendida idea?! Per me si tantissimo. In realtà questo plumcake è molto particolare, perchè nell’impasto c’è una verdura….eh si la zucchina. Io mi ricordo la mia zia che viveva in Canada, preparava la torta di zucchine, come solitamente noi prepariamo quella di carote.

Beh il loro gusto all’interno del plumcake non si sente affatto, poichè hanno comunque un sapore molto neutro. Ma sapevate che nelle ricette la parte bianca della zucchina viene utilizzata come sostituta del burro? eh si. perchè neutra e se frullata è vellutata e cremosa. Vi ho dato un bel suggerimento vero?!

Bene torniamo a noi! Lo vedete questo plumcake è davvero morbido, sofficissimo. L’ho preparato a casa per le colazioni nel periodo natalizio, ed è stato spazzolato subito. Quando mio marito ne ha portato un altro in ufficio anche quello è andato a ruba…per cui attendo le vostre repliche!

Seguimi su Instagram cliccando qui!

Ricetta

Ingredienti:
150 gr di farina di farro Ruggeri
50 gr di farina di cocco
40 gr di cacao amaro in polvere
40 gr di zucchero di cocco
30 ml di olio di riso o altro
1 uovo intero
60 ml di albume
170 g di yogurt greco 0%
60 ml di latte di cocco
1 zucchina grattugiata
mezza bustina di lievito
una manciata di noci a pezzetti
Indicazioni:
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
10 min
Tempo di cottura:
40 min
Porzioni:
4

Procedimento

Accendere il forno statico a 180°.
Grattugiare una zucchina, abbastanza sottile. Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola, mettere la zucchina grattigiata, il latte, lo yogurt, l’olio, l’uovo e l’albume. 
Mescolare bene fino a rendere il composto cremoso, quindi aggiungere la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.
Incorpora nell’impasto le noci a pezzetti quindi versa in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e decora la superficie con le noci.
Inforna a 180° per 40 minuti circa, controllare la cottura con uno stuzzicadent
Condividi