Porridge con banana caramellata

Aria fredda, il sole non scalda più tanto, io ho sempre freddo e me ne starei sotto le coperte tutto il giorno. Cosa non da me dato che sono sempre attiva e non mi piace oziare, ma con il freddo avrei voglia di andare il letargo. Voi no?!

Beh meglio iniziare la giornata con qualcosa di caldo, caldissimo. Prima il mio tea verde e poi questo porridge che è molto comfort food. Eh si!! Un cremoso porridge con fiocchi d’avena, cacao, latte di mandorla che profuma e inebria la mente. Oggi poi, ci voleva un topping speciale, come queste banane caramellate, pezzetti di cioccolato alle nocciole, noci rosse e quinoa soffiata. Che ve lo dico a fare quanto è buono!!! 


Avete mai provato la quinoa soffiata?! Io l’ho scoperta da poco e devo dire che mi piace tantissimo. Ottima come topping, ma anche semplicemente nel latte o nello yogurt. Forse meglio del riso soffiato, anzi certamente meglio!

Per quanto riguarda le noci rosse, non so se le conoscevate, sono opzionali, potete sempre utilizzare la frutta secca che preferite. Comunque le noci rosse, sono identiche a quelle tradizionali, soltanto che il gheriglio è di colore rosso e il gusto è leggermente più delicato. Se desiderate acquistarle, le trovate on line o presso i negozi alimentari o boutique di frutta secca.

 

 

 

   

Ricetta

Ingredienti:
40 gr di fiocchi d’avena
5 gr di cacao amaro
200 ml di latte di mandorla non zuccherato
mezza banana matura
1 quadretto di cioccolato con le nocciole (o quello che preferite)
quinoa soffiata
noci rosse
Indicazioni:
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
5 min
Tempo di cottura:
10 min
Porzioni:
1

Procedimento

 Prendere una casseruola o un pentolino, largo o alto in modo che il Porridge non strabordi, e con un buon fondo doppio che mantenga costante la temperatura e non attacchi. Io consiglio vivamente che sia antiaderente, perché? Perché poi per lavare il pentolino in acciaio ci mettete una vita, quando i resti del Porridge si raffreddano, si incollano alla pentola e ce ne vuole di olio di gomito. Invece con una pentola antiaderente questo problema non c’è. Unica accortezza, usate una frusta in silicone resistente al calore.
Versare i fiocchi d’avena, il cacao e il  latte nella casseruola, accendere il fuoco medio e iniziare a mescolare con una frusta di silicone. Continuare a mescolare sempre così il Porridge non si attaccherà e quindi non brucerà e non formerà grumi. Il composto scaldandosi inizierà ad addensarsi, continuare sempre a mescolare fino a quando non otterrete la densità desiderata. Per la cottura ci vorranno 7/10 minuti, ovviamente più lo si cuoce, più denso sarà!
Una volta pronto versarlo in una ciotolina e mettere da parte.
Scaldare una padella antiaderente sul fuoco, quindi tagliare la banana a fette e disporle nella pentola. Lasciare caramellare 2 minuti da una parte e altrettanti dall’altra. Una volta che la banana sarà dorata, adagiarla sul porridge. Decorare con un pochino di quinoa soffiata, un quadrettino di cioccolato spezzettato e noci rosse.
Condividi