Biscottini al cioccolato

A Natale i biscotti sono d’obbligo, si sa. Mangiarli a colazione, a merenda e anche dopo il pranzo è un rito….ma metterne un paio con una tazza di latte per Babbo Natale è la tradizione più dolce e tenera che ci possa essere, lo pensate anche voi?! 

Natale è passato ma vi avevo promesso questa ricetta, che alla fine fa bene ogni giorno…anche se non sono fit, sono sempre più sani che quelli acquistati e confezionati dalla grande distribuzione. E’ sempre la quantità che fa la differenza, due o tre biscotti anche se con il burro ogni tanto non hanno mai fatto male a nessuno, vero?!

Questi sono i frollini che ho sempre preparato con la mamma, fin da quando ero piccola, al cioccolato con cacao…si il doppio cioccolato è sempre un’ottima idea, vero?! 

Vi dico che si conservano a lungo in una scatola di latta ben chiusa, sempre che riusciate a non mangiarli tutti!

Ricetta

Ingredienti:
125 gr di burro morbido
125 gr di zucchero
2 uova
380 gr di farina 00
20 gr di cacao
½ bustina lievito
Sale
50 gr di gocce di cioccolato
vaniglia
Indicazioni:
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
20 min
Tempo di cottura:
10min
Porzioni:
30 biscotti

Procedimento

Mettere nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero, le uova, la farina, il cacao, il sale e la vaniglia.
Azionare la planetaria e mescolare fino a quando la frolla formerà delle briciole, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare ancora, quindi togliere l’impasto e formare una palla. Evitate di lavorare troppo la frolla, altrimenti si scalda e sarà difficile lavorarla.
A questo punto potete avvolgere l’impasto nella carta forno e metterla in frigorifero a raffreddare e lavorarla più tardi o anche il giorno seguente; oppure stendere la frolla subito. In questo caso accendere il forno a 200° in modalità statica.
Stendere l’impasto tra due forgli di carta forno con un matterello, fino ad ottenere impasto di 3/4 mm di spessore costante. Quindi con un tagliabiscotti, ritagliare i biscotti e appoggiarli in uno stampo foderato con la carta forno. Cercate di infornare biscotti della stessa dimensione e dello stesso spessore, per ottenere una cottura omogenea.
Cuocerli in forno per 8/10 min a seconda della loro grandezza, o comunque fino a quando saranno dorati. Una volta cotti estrarli dal forno e metterli a raffreddare su una griglia metallica.
Condividi