Torta di castagne e mele

TORTA CASARECCIA DI CASTAGNE E MELE

Credo che tutti noi siamo legati al ricordo del profumo della torta di mele, che mamma preparava quando eravamo piccoli. Quel profumo nella nostra mente ci riporta subito indietro nel tempo, in un istante siamo quei bambini, che aspettano che la torta sia cotta, con il naso schiacciato sul vetro del forno, o poco distante da esso.

Vi ritrovate?! Io si, sono quella bambina, che non ha mai amato le torte “moderne” con creme, bavaresi etc…ma ama profondamente queste, casalinghe, semplici, cheti riportano subito indietro nel tempo.

Quando mamma e papà stanno arrivando a trovarmi, non c’è nulla di meglio, che preparare una torta.

I profumi e i colori dell’autunno in una torta come questa!

Questa torta è in realtà leggermente diversa, perchè preparata con uno dei frutti autunnali per eccellenza, ovvero le castagne 🌰

Qui a Milano, si trovano ad ogni angolo gli ambulanti che le vendono e a volte si segue il profuno delle caldarroste fino a quello più vicino, per poi sporcarsi e bruciacchiarsi le mani, pur di mangiare alcune. Saranno caloriche, ma quanto sono buone?!

Nella mia torta, oggi ho utilizzato la farina di castagne, che è senza glutine e dal gusto apparentemente amarognolo, ma una volta cotta nella preparazione di dolci, e specialmente se si utilizza un pizzico di sale, risulterà molto dolce.

…è ora di mettere le mani in pasta!

SEGUIMI SU INTAGRAM! QUI!

torta di castagne e mele

Recipe by Pamela Novel


Difficoltà: facile


🥣 Tempo preparazione: 15 min

🕒 Tempo cottura: 45  min

🍽️ Porzioni: 4 (stampo 18 cm)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 gr farina tipo 2
  • 50 gr farina di castagne⁣
  • 60 gr yogurt
  • 100 gr latte di soia (o quello che preferite)
  • 30 gr di eritritolo (All-Supplements cod. AS-Pamela)
  • lievito mezza bustina⁣
  • 2 mele grandi⁣
  • cannella q.b.⁣
  • 1 cucchiaino di Cacao MyProtein (cod. Delicious + LINK)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa, accendere il forno in modalità statica a 180°.
  2. Versare in una ciotola le uova, il latte, lo yogurt e mescolare bene con una planetaria o delle fruste. In un’altra ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: le farine, l’eritritolo, la cannella, il cacao, il lievito e mescolarli. Quindi versare gli ingredienti solidi in quelli liquidi e amalgamare. Nel caso in cui l’impasto risulti troppo denso, aggiungere un po’ di latte.
  3. Sbucciare 2 mele, una va tagliata a cubetti piccoli, la seconda a spicchi. Aggiungere la mela a cubetti all’impasto e amalgamarli, in modo che vengano inglobati per bene.
  4. Foderare una teglia a cerniera da 18 cm con della carta forno, oppure ungerlo con dell’olio di cocco e successivamente infarinarlo.
  5. Versare l’impasto e livellare. Decorare con gli spicchi di mela a raggiera e spolverare con la cannella. Infornare a 180° per 45/50 minuti. circa, controllare con uno stecchino che sia cotta al cuore.
  6. Togliere lo stampo dal forno e far raffreddare completamente la torta, prima di toglierla dallo stampo e dalla carta forno.
Condividi