Treccia con uvetta

Chi non ama una treccia di pan dolce profumata alla vaniglia con uvetta, da mangiare alla mattina a colazione con un bel cappuccino, o il pomeriggio a merenda con una tazza di tea caldo?! Beh io no riesco a farne a meno, la adoro. Anche mio marito se ne è innamorato, quindi super approvata.

E’ davvero facilissima e velocissima, la preparate in 5 minuti e poi dovete solo attendere che lieviti prima di infornate. Preparatela la mattina e al pomeriggio potrete fare merenda con questa meraviglia.

Ricetta

Ingredienti:
125 ml acqua tiepida
3,5 gr di lievito di birra secco
125 gr di farina manitoba
125 gr di farina di tipo 2, semintegrale
10 gr di stevia
30 gr di olio di semi
vaniglia
mezzo cucchiaino di sale fino
50 gr di uvetta
Indicazioni:
Difficoltà:
facil5
Tempo di preparazione:
10 min
Tempo di cottura:
30/35 min
Porzioni:
5

Procedimento

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, mescolando.

Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti e avviare la lavorazione fino ad ottenere un impasto compatto. Per ultimo aggiunger l’uvetta e farla incorporare all’impasto.

Dividere l’impasto in 3 pezzi uguali e formadei dei bigoli lunghi 25 cm circa, quindi formare una treccia saldando i due capi. Adagiarla in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e farlo lievitare coperto con della pellicola, per almeno tre ore o dino a quando non triplicherà di volume.

Consiglio di lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore circa.

Quando avrà triplicato di volume, levare dal forno e accenderlo a 180°. Quando sarà arrivato a temperatura, spennellare la superficie del pane con del latte e infornare per 30/35 minuti circa.

Provare la cottura con uno stuzzicadenti.

Condividi