Zuccotto ai mirtilli e cioccolato

Acquista su Amazon.it

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 5 min

Tempo cottura: 0 min

Tempo di riposo: 2 ore minimo

Porzioni: 1

Calorie: 338

C 43 – G 2,8 – P 34

Ingredienti:

per il pan di spagna:

40 gr di riso soffiato

180 gr di albume

vaniglia

per la farcia:

80 gr di yogurt greco

50 gr di mirtilli

5 gr di gocce di cioccolato

per la glassa:

30 gr di yogurt greco

cannella

Procedimento:

Riscaldare una padella antiaderente.

Mescolare bene l’albume fino a quando sarà bianco e spumoso, quindi aggiungere il riso soffiato e la vaniglia e amalgamare bene il tutto, quindi versare metà composto in padella e cuocere per un paio di minuti fino a quando la parte superiore di sarà solidificata, quindi girare e cuocere per qualche altro minuto. Eseguire nuovamente con il restante impasto. Quindi mettere da parte.

Prepariamo la farcia mescolando lo yogurt greco ai mirtilli e alle gocce di cioccolato.

Prendere uno stampo da zuccotto da 12 cm o una ciotolina, rivestirlo di pellicola in modo che i bordi escano dallo stampo, quindi posizionare il primo pancake in modo da foderarlo totalmente, tagliando nel caso gli eccessi. Prendere la farcia e versarla sopra al pancake e livellare. Quindi ritagliare il secondo pancake con un coppapasta del diametro dello stampo che avete utilizzato e chiudere lo zuccotto. Ora prendiamo i quattro lembi della pellicola e chiudiamo bene lo zuccotto e riponiamolo in frigo per qualche ora o per tutta la notte.

Ora possiamo sformarlo capovolgendolo su un piatto e glassarlo con lo yogurt aiutandosi con una spatola o un coltello e alla fine spolverare con la cannella.

Condividi